next up previous
Next: Modifica Proprietà Up: Azioni Previous: Azioni Generali

Azioni di Disegno

Per quanto riguarda le operazioni di disegno, l'utente, una volta selezionata la figura da inserire ed entrato col cursore nell'area di disegno, per iniziarne l'inserimento deve premere il tasto sinistro del mouse e, senza rilasciarlo, effettuare uno spostamento. Tramite questa operazione determina i parametri dell'oggetto da inserire i quali variano da figura in figura. Per esempio, durante l'inserimento di un rettangolo, l'utente tramite l'operazione sopra citata ne determina la dimensione dei lati. Il dimensionamento viene mostrato dinamicamente in modo da rendere conscio l'utente delle operazioni che sta eseguendo.


Selezione: consente di selezionare uno o più oggetti presenti nell'area di disegno, sia cliccando direttamente sugli oggetti presenti nell'area, sia tracciando con il mouse un rettangolo di selezione sopra le varie figure. Quando si effettua l'operazione di selezione multipla tramite rettangolo di selezione, le figure verranno selezionate solo se completamente incluse in esso. La notifica di avvenuta selezione avviene tramite la visualizzazione di un rettangolo attorno alla figura in questione. Su di esso sono posti otto marker, ovvero dei piccoli quadrati posizionati sui punti medi e sugli spigoli, tramite i quali l'utente è in grado di effettuare l'operazione di ridimensionamento. In seguito alla una selezione di una figura è possibile modificarne gli attributi.
Modifica dei punti di controllo: nel caso vi sia una linea o una curva di Bezier selezionata, permette di modificarne i punti di controllo per curvarla a piacere. Una volta selezionata una linea, cliccando su questo bottone verranno visualizzati i punti di interpolazione: cliccando e trascinando sopra uno di essi la curvatura si modificherà dinamicamente.
Rettangolo: crea rettangoli/quadrati con dimensionamento deciso dall'utente. In questo caso l'utente decide la dimensione dei lati della figura cliccando e trascinando il cursore nell'area di disegno.
Ellisse: crea ellissi/cerchi con dimensionamento deciso dall'utente. In questo caso l'utente decide i raggi dell'ellisse cliccando e trascinando il cursore nell'area di disegno.
Mano libera: con questa funzionalità l'utente può inserire tratti liberi all'interno dell'area di disegno. Ciò avviene tracciando il movimento del cursore dal momento in cui si effettua una pressione col tasto sinistro del mouse fino al suo rilascio.
Curve di Bezier: permette di creare particolari curve utilizzando le funzioni di Bezier. Queste curve vengono tracciate utilizzando quatto punti di controllo determinati dall'utente e modificabili a piacere utilizzando la funzionalità "Modifica dei punti di controllo".
Calligrafico: funzionalità non implementata.
Linee rette: permette di creare una linea retta con tre punti di controllo. Due di essi sono posizionati sui vertici della linea mentre il terzo è posto a metà di essa. Nel momento in cui si clicca sul punto di controllo centrale e si effettua uno spostamento (tenendo il pulsante sinistro del mouse premuto), si trasforma la linea retta in una linea curva con curvatura corrispondente al movimento effettuato. Nel momento in cui il pulsante sinistro del mouse viene rilasciato, si fissa la curvatura della curva. In un secondo momento sarà comunque possibile modificare a piacere la curvatura utilizzando la funzionalità "Modifica dei punti di controllo".
Poligoni: permette di inserire poligoni all'interno dell'area di disegno. L'utente decide il numero dei lati prima di iniziare l'inserimento, dopodiché stabilisce le dimensioni cliccando e trascinando nell'area di disegno il cursore.
Testo: permette di inserire testo nell'area di disegno. L'utente seleziona il font e la dimensione di esso prima della fase di inserimento. Al momento dell'inserimento compare un pop-up nel quale andrà inserita la stringa desiderata. Il testo verrà inserito in corrispondenza del punto dell'area di disegno nel quale verrà cliccato il mouse.
Clone: crea una copia identica degli oggetti selezionati. Per copia identica si intende un oggetto dello stesso tipo e con gli stessi attributi dell'originale ma indipendente da esso; ovvero le modifiche effettuate sull'originale non si riflettono sulla copia.
N.B.: questa funzionalità è incompleta e si consiglia di utilizzarla solo per prove.
Linked Clone: non implementato.
Unlink Clone: non implementato.